OIPA per Agire Sociale

LOGO [207575]

La Delegazione provinciale di OIPA e la Lega del Cane di Ferrara hanno aderito congiuntamente all’iniziativa per l’alternanza scuola-lavoro promossa da Agire Sociale e denominata Youth Change. Lo stage di alternanza scuola-lavoro, ha come obiettivo generale quello di favorire la conoscenza del mondo del volontariato ferrarese, e dare ai ragazzi occasioni concrete di partecipazione e cittadinanza attiva, favorendo la loro presenza nelle associazioni. Attraverso la sperimentazione sul campo, ad ogni stagista sarà possibile acquisire competenze trasversali importanti anche in vista di un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

OIPA svolge attività di informazione sulle problematiche legate allo sfruttamento degli animali e segue direttamente eventuali adozioni e/o problemi legati a quest’ultime. Inoltre le Guardie Zoofile intervengono in modo autonomo per la vigilanza del rispetto di leggi e regolamenti che riguardano gli animali. La Lega del Cane gestisce la propria struttura di ricovero per cani e ne segue il percorso fino all’eventuale adozione.

Per entrare a contatto con il volontariato, entrambe le Associazioni hanno pensato che l’attività all’interno di una struttura che lavora concretamente per la detenzione, il recupero ed il reinserimento degli animali, sia un’occasione unica per capire il mondo del volontariato (e la sua importanza concreta) e la natura degli animali.

I ragazzi verranno impiegati nelle attività del Rifugio, anche in relazione all’esperienza maturata o che matureranno, affiancati dal personale presente e potranno essere anche impiegati in attività informative/raccolta cibo di OIPA e Lega del Cane.

OIPA darà il supporto informativo, sia delle principali problematiche animaliste sullo sfruttamento degli animali, ed alcune nozioni sulle attuali normative vista la presenza del Nucleo di Guardie Zoofile Volontarie.