Chi siamo

Chi siamo

L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali è presente a Ferrara dal 2010, anno in cui è stata aperta la delegazione provinciale. Scopo dell’OIPA è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento: caccia, circhi con animali, corride, feste popolari con animali, randagismo, pellicce, traffico di animali esotici, zoo, allevamenti intensivi, macelli e una diffusione dell’alimentazione vegetariana/vegana. La delegazione provinciale conta oltre 100 associati e un nucleo portante di circa 20 volontari attivi, incluse le Guardie Zoofile.

Sotto la nostra bandiera c’è il cuore pulsante di persone che volontariamente aiutano animali in difficoltà e dal 2010, anno di nascita della nostra sezione, ne abbiamo aiutati molti senza distinzione di specie. In parole concrete, siamo quelli che spesso vanno a letto tardi perché le emergenze non mancano mai, le nostre auto sono sempre provviste di guinzagli, ciotole e crocchette, viviamo costantemente collegati al cellulare con il caricabatterie rovente, sempre di corsa tra il lavoro, la casa e i nostri svariati animali di proprietà e non. I nostri volontari e le nostre guardie sono il fulcro della vita dell’Associazione, sono persone rispettose, disponibili e tutte molto motivate. Abbiamo costruito negli ultimi anni una rete di volontari e collaboratori con cui riusciamo a coprire una buona fetta della provincia, con referenti a Goro, Comacchio, Codigoro e S. Agostino.

Se nel recente passato OIPA ha puntato sulla formazione al cittadino, con serate dedicate al Primo soccorso veterinario, alla gestione del proprio cane in presenza di un neonato e al comportamento del gatto, ora la direzione intrapresa è quella di una maggiore presenza sul territorio. Infatti, il nostro scopo primario è il protezionismo diretto, che si traduce nella gestione di situazioni di emergenza e difficoltà, con persone che non riescono a prendersi cura dei propri animali, per varie ragioni e nei pre-affidi per far adottare cani/gatti, su richiesta di altre associazioni, seguendo un rigidissimo protocollo. Siamo un piccolo gruppo ben affiatato, dove non mancano rispetto, amicizia e solidarietà per i vari momenti della vita e nella nostra attività di volontariato ci turniamo ai banchetti informativi, facciamo campagne di protezionismo con raccolte firme, raccolte di cibo e coperte per animali che seguiamo personalmente o da donare ai rifugi e canili con cui collaboriamo, ci riuniamo attorno a un tavolo per cene di beneficenza dove raccogliamo fondi per saldare cure veterinarie in quanto molto spesso apriamo prima il cuore del portafogli. Non manca l’attività informativa: oltre ai banchetti nei centri commerciali cittadini, nell’estate 2015 siamo stati ospiti di tre stabilimenti balneari, a Lido Nazioni, Spina ed Estensi, dove numerosissime persone incuriosite, si sono avvicinate per avere notizie sull’associazione. L’esperienza verrà ripetuta anche quest’anno (per maggiori informazioni, visitate la sezione Calendario).

Quasi contemporanemente alla nascita della Delegazione di OIPA Ferrara, è nato anche il Nucleo delle Guardie Zoofile che opera in tutto il territorio provinciale. L’esistenza delle guardie Eco-Zoofile dell’OIPA è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.

L’importante ruolo delle guardie Eco-Zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie Eco-Zoofile OIPA svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

Le guardie volontarie nel compimento dei loro doveri rivestono la qualità di Pubblici Ufficiali. Nella veste di Pubblici Ufficiali essi hanno l’obbligo di denunciare all’Autorità giudiziaria i reati di cui vengano a conoscenza a causa o durante il loro servizio.

Le guardie giurate zoofile operano con funzioni di ufficiali ed agenti di Polizia Giudiziaria limitatamente all’accertamento e repressione dei reati contro gli animali d’affezione.

E’ un compito delicato e difficile, in cui vengono richieste competenza, preparazione, disponibilità da professionisti, ma lo status è quello di volontari, senza alcuna retribuzione. Negli ultimi anni abbiamo organizzato quasi 200 servizi all’anno, sparsi nell’intera Provincia, collaborando spesso anche con Enti ed Istituzioni: inoltre abbiamo una convenzione per la vigilanza zoofila con il Comune di Vigarano Mainarda e un protocollo firmato con l’Associazione LINK ITALIA che si occupa della relazione maltrattamento contro animali e contro donne/bambini.

Attualmente il Nucleo è composto da 7 guardie operative, dislocate per la Provincia, persone preparate ed appassionate, disinteressate e consapevoli di questo ruolo. Prossimamente inizierà un nuovo corso per Guardie Zoofile, quindi chi fosse interessato può richiedere informazioni al 377-7085458 o scrivere direttamente a guardieferrara@oipa.org.